il passaparola

periodico d'informazione, cultura, politica, sport e spettacolo
di Marzocca, Montignano, Castellaro
e S. Silvestro

Visualizza l'ultimo numero

NOVITA' 2017: Arriva il Colore!!! 
Questo numero in pdf è con le foto a colori, differentemente dalla copia cartacea sempre in bianco e nero. 
E' una prova: il file è un pò più "grosso" come dimensioni ma non dovrebbe dare problemi sui vostri dispositivi. 
Se invece ce ne fossero fatecelo sapere. 
Fateci avere anche vostri suggerimenti (consigli, critiche, ecc...). 

Presentazione

Questa presentazione è tratta dal libro “Vecchio Borgo Marinaro” scritto da Evandro Sartini e Mauro Mangialardi.

Ormai parte integrante del tessuto ricreativo e culturale delle frazioni è il giornalino locale, che da molti anni si propone con semplicità e modestia, facendosi nel contempo accettare ed apprezzare.

Il primo numero del periodico, chiamato il passaparola, esce nel maggio del 1994. Aveva quattro pagine che nel numero successivo diventano sei e nella terza uscita otto, stabilizzandosi così fino ai giorni nostri. Da allora, puntualmente, ogni primo sabato del mese, è entrato nelle case della gente. Nel 2010 ha raggiunto il XVII anno di pubblicazione, risultando uno dei più duraturi nel territorio comunale.

Il giornalino si definisce un “periodico d’informazione, cultura, politica, sport e spettacolo”. Non contiene pubblicità ed è distribuito gratuitamente. Cosa, quest’ultima, possibile grazie al contributo delle associazioni nostrane e di alcuni cittadini. Il comprensorio di competenza, nel quale viene distribuito e del quale riporta gli accadimenti e quant’altro, comprende le frazioni di Marzocca, Montignano, Castellano e San Silvestro.

Gli articoli o le rubriche, che mensilmente si pubblicano, consentono di conoscere e far conoscere le attività delle associazioni, le iniziative intraprese nel territorio, consentono altresì di fissare a memoria avvenimenti e ricordi del passato, raccontati dai testimoni.

Il primo numero viene stampato in 150 copie, poi gradualmente si raggiunge la tiratura attuale di 500 copie.

Incremento che sta a significare un successo sempre più consolidato, ulteriormente confermato dall’aumento degli abbonamenti annuali (è spedito anche all’estero), che dal 2006 hanno superato le 80 unità.

Fondatori de il passaparola sono Dimitri, Evandro e Filippo Sartini. Il nome viene dato da Dimitri, al quale va riconosciuto, per il fervore sociale e le capacità informatiche, il merito principale dell’iniziativa. Ancor oggi è l’unico che provvede all’impaginazione degli articoli ed all’inserimento delle immagini.

Nei primi due anni il giornale era composto ed assemblato manualmente, con l’ausilio della fotocopiatrice. Dal 1996 viene stampato in tipografia, alla quale, nei primi anni si consegnava un supporto informatico, mentre oggi lo si invia direttamente per e-mail. Anche i collaboratori, un tempo portavano un floppy o andavano in redazione a scriverlo nel computer, oggi in molti provvedono a mezzo posta elettronica.

Il periodico deve la sua riuscita e la sua esistenza, anche alla presenza di molti collaboratori, alcuni attivi sin dai primi numeri, i quali con impegno si prodigano nel fornire gli scritti e/o altro materiale. Senza nulla togliere agli altri, vogliamo nominare quelli che, a tutt’oggi, hanno complessivamente realizzato almeno una cinquantina di articoli; questi sono: Dimitri, Evandro, Filippo, Edda Baioni, Mario Bonvini, Alberto Calcina, Tiziana Casavecchia, Sabrina Damen, Mauro Mangialardi, Anna e Lorenzo Marconi, Francesco Petrelli, Marco Quattrini, Stefania Rossini, Daniele Tittarelli.

A volte sono stati pubblicati dei supplementi, come il passalabici, il passapolitica, ecc…, ma dei tanti ha raccolto molto successo il passalapalla, sugli avvenimenti calcistici seri e meno seri delle frazioni.

L’ultima pagina de il passaparola riporta un riquadro che evidenzia le seguenti caratteristiche “anagrafiche”: il passaparola – Autorizzazione Tribunale di Ancona n°16/94, del 19.05.94 – Direttore Responsabile: Dr. Filippo Sartini – Proprietà: Evandro e Dimitri Sartini – Cod. Fisc.: 9200835 042 0 – Direzione, Redazione ed Amministrazione: Marzocca, via Garibaldi, 44; tel/fax 071.69214 – E-mail: il passaparola@tiscali.it – Progetto Grafico: Dimitri Sartini – Tiratura: 500 copie – Numero chiuso il: … - il prossimo numero uscirà il: … - Stampa: Tipografia Commerciale, Marzocca – Le opinioni esperesse negli articoli appartengono ai singoli autori, dei quali si intende rispettare la libertà di giudizio, lasciando agli stessi la responsabilità dei loro scritti. E’ possibile far uso degli articoli, o parte di essi, solo citandone la fonte. Foto e disegni non sono riproducibili – Senza Pubblicità.

Quanto segue sono alcune considerazioni espresse dall’On. Giuseppe Orciari: “Mi rallegro per l’importante funzione culturale, sociale, umana, di aggregazione, svolta da il passaparola, che non fa “cronaca” intesa nel significato tradizionale della parola, anche se non trascura i momenti salienti della vita frazionale, né propone all’attenzione dei lettori argomenti, fatti, pratiche che attengono alla sfera politico-amministrativa, ma che, invece, pur non trascurando le vicende locali, ha scelto, come materia prioritaria e centrale, quella relativa alla “memoria”, al “ricordo”, portando all’attenzione dei cittadini la storia delle frazioni, momenti e modi di vita che altrimenti sarebbero soggetti ad essere dimenticati, finendo nell’oblio. Ed allora un bravo all’Editore, al Direttore, alla Redazione, ai collaboratori. Riportare alla ribalta, all’attenzione della gente, cose-fatti-persone è importante ed utile per costruire un presente più vivo, più partecipato, più consapevole delle proprie origini, della storia locale, ed un futuro migliore”.

 

Per visualizzare l'ultimo numero clicca qui: